Negli ultimi anni il video marketing è cresciusto a dismisura. Le strategie per il successo di un business sembrano ormai passare dalla creazione di video virali.

Conoscere e studiare i vantaggi che una video strategy può apportare al vostro business deve essere il primo passo da compiere.
Il cervello umano elabora le immagini con una velocità esponenzialmente maggiore rispetto all’elaborazione di un testo. Per di più, statisticamente le immagini percepite nei video possiedono maggiori chance di rimanere impresse nelle mente.

Il video marketing ha un peso considerevole in merito a Brand Awareness, Lead Generation ed Online Engagement.
Su Facebook si visualizzano 3 miliardi di video ogni giorno. E’ per questo che il Social di Mark Zuckerberg ha iniziato da tempo a rendere i video un asset importante della propria piattaforma di distribuzione dei contenuti.

I video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto: nuovi prodotti, notizie sulla storia del brand, informazioni in versione FAQ, proposte commerciali e promozioni innovative.

Mentre un tempo la progettazione di uno spot pubblicitario richiedeva enormi investimenti tra produzione, editing e distribuzione dei contenuti, oggi le piattaforme Sociali hanno reso le nuove tecnologie accessibili a tutti.

Le idee creative possono essere testate e sperimentate con una maggiore visibilità: video di pochi secondi possono essere subito coinvolgenti ed investire un’ampia fetta di clienti. Inoltre, la facilità con la quale è possibile condividere i contenuti video su Facebook, Twitter o sugli altri Profili Social dà l’opportunità alle aziende di interagire direttamente ed in tempo reale con i clienti ottenendo subito dei feedback più o meno positivi.

Pianificare una campagna di video marketing significa ottenere molto di più che semplici visualizzazioni, ma la costruzione di un rapporto duraturo tra marca e cliente. Gli spettatori diventando attivi possono realmente fare la differenza e guidare traffico verso il sito dell’azienda potenziando l’effetto delle campagne pubblicitarie.