La pubblicità video è un'opportunità di invesitmento sul brand, con alto tasso di rendimento, grazie anche alla diffusione degli smartphone.

La rivoluzione Mobile con la diffusione di smartphone e tablet ha ulteriormente accelerato le potenzialità degli strumenti di Video Advertising consentendo il successo di alcune iniziative virali anche grazie ai social.

L’Ice Bucket Challenge la famosa doccia ghiacciata ha avuto un’enorme impatto: in Italia sono stati raccolti circa 2.4 milioni di euro grazie a 51.461 donatori mentre, negli Stati uniti sono stati condivisi 1.2 milioni di video su Facebook comparendo circa 2.2 milioni di volte su Twitter.

Il punto di partenza è la realizzazione di un video adatto per il web con capacità di ingaggiare ed attirare immediatamente l’utente per indurlo a completare la visione. Secondo molte statistiche, la maggior parte degli “abbandoni” si verifica prima dei 15 secondi di trasmissione.

Una volta realizzato un video adatto non basta inserirlo on line sul proprio sito piuttosto che sui social per decretarne l’immediata visione da parte di migliaia di potenziali clienti. E’ necessario ipotizzare degli investimenti pubblicitari in linea con i contenuti video rispetto al target di riferimento per spingere la visione ed il messaggio.